Django 2.0 Alpha 1 | Programmare in Python

Django 2.0 Alpha 1

Pubblicato il 01 Ottobre 2017


Come annunciato qualche giorno fa nel weblog del djangoproject, per chiunque si fosse perso la news ci tengo ad informarvi che Django 2.0 Alpha 1 è ora disponibile!

Si tratta del primissimo stage del nuovo ciclo di release targate 2.X, e come per tutte le Alpha, questa versione non è adatta ad essere utilizzata in Produzione, ma ci offre la possibilità di dare uno sguardo e testare le nuove feature che porta con se.

First Things First: mentre Django 1.11.x è l'ultima serie a supportare ufficialmente Python 2.7, Django 2.0 supporterà solo Python 3.4, 3.5, e 3.6. Vi ricordo comunque che Django 1.11 è una versione LTS supportata fino ad Aprile 2020.




Ecco alcune delle novità introdotte con la v2.0 :

• Sintassi per l'URL routing semplificata
La nuova django.urls.path() semplifica parecchio la sintassi associata al routing URL.

url(r'^articles/(?P<year>[0-9]{4})/$', views.year_archive)

può ora essere scritto come

path('articles/<int:year>/', views.year_archive),


• Sezione Admin Mobile Friendly
Il pannello di amministrazione, una delle feature più amate di Django, è ora Responsive, il che apporta notevoli miglioramenti in termini di usabilità da dispositivi compatti come i nostri cari smartphone. 

• Window functions
Clicca Qui per maggiori informazioni. 

• Feature minori
Per un elenco completo del resto delle feature puoi cliccare qui

Come possiamo leggere nella roadmap, la versione 2.0 Beta è prevista per il 16 Ottobre, mentre la prima Release Candidate è prevista per il 15 Novembre.



Se ti va di provare questa nuova versione(magari in un ambiente virtuale), ti basta fare:

pip install --pre django


Chiudo l'articolo con questo sguardo nel futuro:


E ricordandoti che a questo indirizzo trovi un mio corso introduttivo, completamente gratuito, su Django 1.11. Ti insegno a costruire un blog con Django 1.11 e Bootstrap 3.3.7, dal concept alla messa online, mi raccomando facci un salto!

Happy Coding! :)