maxresdefault.jpg

Interfacce Grafiche per Python con TkInter

Impara a realizzare Interfacce Grafiche per i tuoi script utilizzando TkInter, la libreria Python standard più utilizzata in casi come questi!

Come suggerisce il nome, Tkinter (Tk interface) è un'interfaccia per il toolkit Tk, che offre un'ampia scelta di widget e componenti grafiche per la creazione di applicazioni desktop multipiattaforma. Tk è stato sviluppato originariamente in Tcl, ma è stato poi reso disponibile in diversi altri linguaggi di programmazione, tra cui Python.

Tkinter è compatibile con molte piattaforme (tra cui Windows, Mac OS, Linux) e permette di creare varie tipologie di interfacce grafiche composte da finestre, caselle di testo, pulsanti, menu a scomparsa, barre di scorrimento, finestre di dialogo e molto altro.

Saper creare un'interfaccia grafica funzionale è una competenza molto importante per gli sviluppatori, soprattutto per coloro che creano software per conto di altri. Quando un cliente commissiona lo sviluppo di un'applicazione, generalmente si aspetta di poterla utilizzare in modo semplice e intuitivo: interagire con un programma attraverso il terminale può essere complicato per gli utenti meno esperti, mentre un'interfaccia grafica ben costruita semplifica l'utilizzo e lo rende più immediato.

In queste lezioni esploreremo le funzionalità di Tkinter creando un editor di testo e utilizzeremo i widget per creare un'interfaccia grafica che includerà diverse funzionalità, tra cui quella di aprire e salvare file testuali di diverse estensioni e far comparire dei popup.