01. Introduzione e Installazione di Python
Questo corso è realizzato per tutte quelle persone che intendono imparare il linguaggio di programmazione Python, ma anche per tutte quelle persone che intendono imparare a programmare iniziando con Python. Per questo motivo oltre a vedere assieme tutte le basi del linguaggio faremo anche un breve accenno ai concetti di Algoritmo e Diagramma di Flusso, utili a permetterci di iniziare a sviluppare l'elasticità mentale necessaria a creare applicazioni complesse.
Perché imparare Python?
Perché pochi linguaggi possono offrirti la potenza e la semplicità che può offrirti Python!
Se diamo una sguardo alla pagina Wikipedia del suo creatore Guido van Rossum, leggiamo che nel 1999 van Rossum presentò un progetto chiamato "Programmazione per tutti" al DARPA, ovvero l'agenzia americana per i progetti di ricerca avanzata per la difesa, descrivendo Python come:
- semplice, intuitivo e potente
- open source
- facilmente comprensibile e con tempi di sviluppo brevi
Col tempo Python è cresciuto tantissimo, diventando uno dei linguaggi di programmazione più usati al mondo, e assieme a lui è cresciuta una grande comunità di professionisti e appassionati da tutto il mondo che ogni giorno usano Python come linguaggio principale, così che al giorno d'oggi con Python è possibile fare davvero di tutto.
Oltre agli ambiti di sviluppo "tradizionali", come la creazione di script o semplici applicativi desktop, Python trova ampio utilizzo anche in ambito scientifico e matematico, e avrete sentito parlare di Data Science e Machine Learning, ma anche di siti come Instagram, YouTube, o Dropbox, anch'essi scritti in gran parte proprio con questo linguaggio.
Quindi che siate studenti o studentesse, semplici appassionati o imprenditori intraprendenti, scegliendo di imparare Python con questo corso avete fatto davvero un'ottima scelta!
Questo corso va bene per il mio sistema operativo?
Questo corso è stato registrato su Windows 11, ma è pienamente compatibile anche con Windows 10, Mac OS e Linux.
Per quanto riguarda Mac OS e Linux ciò che cambia è che verosimilmente non avrete bisogno di installare Python, in quanto si trova spesso già installato come parte del software del Sistema Operativo.
Come installare Python su Windows 10 o Windows 11
Installare Python su Windows è molto semplice: vi basterà andare sul Sito Ufficiale della Python Software Foundation e cliccare sul tasto di download per scaricare l'ultima versione disponibile.
In fase di installazione assicuratevi di dare la spunta per l'aggiunta di Python alla variabile d'ambiente PATH, questo è molto importante per facilitarne l'utilizzo soprattutto in alcune lezioni del corso e in contesti di sviluppo reali.
Per tutti i dettagli relativi a quali spunte lasciare attive, seguite il video allegato a questa lezione!
Come verificare la corretta installazione di Python
Qualsiasi sia il vostro sistema operativo, potete verificare la corretta installazione di Python aprendo un terminale di sistema e provare a dare il comando python, come mostrato nel video di questa lezione.
Su Windows dovreste inoltre poter usare il comando py e su Linux o Mac OS potreste dover usare il comando python3 invece di python.
Se Python è stato installato correttamente o se è già presente nel vostro sistema operativo, così facendo dovrebbe aprirsi una shell interattiva di Python, con cui prenderemo confidenza nella prossime lezioni mentre ci addentriamo nell'uso di questo fantastico linguaggio di programmazione.
Come Aggiornare Python su Windows
Potrebbe capitarvi di dover utilizzare una versione diversa di Python, o di voler aggiornare la versione di sistema.
Per aggiornare Python sul sistema operativo Windows, sia questo 10 o 11, è sufficiente scaricare ed installare un nuovo eseguibile. Potrete poi usare il launcher da PowerShell o CMD, per selezionare la versione che intendete utilizzare:
py -3.X
# esempio:
py -3.9
py -3.11
Come Aggiornare Python su Linux, Mac OS e WSL
Aggiornare Python su Linux e Mac OS (così come WSL, Windows Subsystem for Linux) risulta più complicato. Essendo questi sistemi operativi dove Python viene spesso utilizzato nativamente, sostituendo la versione principale del sistema potreste creare danni. Fortunatamente possiamo usare pyenv. Si tratta di uno strumento che permette di installare comodamente qualsiasi versione di Python. Abbiamo un tutorial dedicato a pyenv che vi consigliamo di visionare!